La Fondazione la Sorgente Onlus è stata costituita alla fine del 2008 per volontà delle Acli Provinciali di Varese che ne sono diventate il “socio promotore”. Sono stati poi chiamati a farne parte tutti i Coordinamenti di Zona delle Acli quali “soci fondatori”. Nel corso dei primi anni di vita, SAF Acli e quattro circoli sparsi nella provincia hanno chiesto la loro adesione quali “soci partecipanti”.

La Sorgente, come tutte le fondazioni Onlus, ha una modalità operativa che consiste nel valorizzare tutti i beni immobili e mobili di cui dispone, metterli a profitto, beneficiando di un trattamento fiscale di riguardo, e impegnare l’utile, assieme ad eventuali oblazioni liberali di soci e di benefattori e al contributo statale del 5 per mille, per perseguire finalità di interesse sociale.

Scopo della Fondazione è la promozione e lo svolgimento di attività di assistenza sociale ed assistenza socio-sanitaria rivolte a tutti, nonché attività nei campi dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili rivolte principalmente a soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari o nei confronti di enti che operano a favore degli stessi, il tutto come recepito e meglio precisato nello Statuto.

Nel corso degli anni la Fondazione è stata impegnata su tre principali fronti:

• sostegno alla progettazione sociale esterna;
  • progettazione interna a carattere sociale;
  • consolidamento e gestione degli immobili, parte del patrimonio storico delle Acli varesine.