20 05 2022, 10:07 |
Varese:
Aree Progettuali 2018La Fondazione propone 4 linee di intervento per le attività 2018 pertanto i progetti che perverranno dovranno aderire almeno ad una delle seguenti aree: a) Sostegno al contrasto del degrado, dell’esclusione sociale e della logica dello “scarto” applicata a livello sociale Il perdurare della crisi economica e sociale ha accentuato e ampliato il disagio, i bisogni sociali, l’esclusione da diritti fondamentali, la deriva verso forme di illegalità. In questa area di intervento potranno candidarsi progetti a sostegno di:
che prevedranno di operare in uno spirito di “coesione sociale” ed escluderanno contributi economici diretti come forma di sostegno ai soggetti interessati. b) Sostegno a iniziative che favoriscono la convivenza civile e sociale, a partire dalla integrazione scolastica, dall’educazione per giovani e adulti In questa area di intervento potranno candidarsi progetti a sostegno di:
che prevedranno iniziative quali:
c) Sostegno ad iniziative che promuovono: la qualità della vita sociale, la formazione umana e professionale, il lavoro. Con l’intento di sostenere i segnali di ripresa, che si spera possano consolidarsi nel corso dell’anno, viene prevista questa area in cui potranno candidarsi progetti finalizzati ad aiutare in particolare i giovani spaesati di fronte alle difficoltà di trovare un lavoro, proponendo:
d) Sostegno ad iniziative che sviluppano la cultura e la pratica della legalità, della pace e della nonviolenza. In questa area di intervento potranno candidarsi progetti a sostegno di:
utilizzo di beni sottratti alle mafie con finalità sociali. |